Adolescenti
Mi occupo di alimentazione dei bambini in età scolare ( dai 5-6 anni in su). Una corretta alimentazione con sane abitudini è essenziale per una normale crescita, sviluppo e svolgimento delle varie attività. I bambini ed i ragazzi vanno sempre educati a consumare quantità sufficienti di un’ampia varietà di alimenti per evitare carenze di nutrienti essenziali. E’ importante educare i bambini fin dalla più tenera età a nutrirsi e rapportarsi al cibo in maniera idonea, poiché le abitudini alimentari apprese da piccoli spesso persistono in età adulta.
Quando si pratica sport durante la crescita, coprire tutti i fabbisogni di nutrienti diventa fondamentale, in quanto uno scorretto apporto potrebbe incidere negativamente sullo sviluppo quanto allo svolgimento dell’attività praticata dal ragazzo.
Il percorso alimentare nel bambino è mirato a garantire il fabbisogno di nutrienti, e ad ampliare il più possibile le scelte alimentari allo scopo di fornire molte possibilità di scelta per garantire variabilità nell’alimentazione. Nel bambino in sovrappeso si valuta anche la possibilità di inserire l’attività fisica idonea.